Liquid error (sections/header line 110): Cannot render sections inside sections

Contorno occhi secco: cause e rimedi

Avere il contorno occhi secco, screpolato o segnato è un problema che affligge un numero elevato di persone e che può essere ricondotto a particolari situazioni, stili di vita ma anche all’avanzamento dell’età. Gli occhi si sa, sono lo specchio dell’anima, il primo filtro emozionale che utilizziamo per osservare il mondo e proprio per questo motivo non possiamo trascurarlo ma al contrario dobbiamo dedicare tempo a prendercene cura, in ogni sua parte, compresa quella esterna del contorno occhi.

Tutte le emozioni e le sensazioni passano attraverso gli occhi, anche quelle più involontarie: pensiamo ad esempio a come reagisce il nostro occhio a luce o movimento o ancora a temperature e agenti atmosferici. Inoltre con l’avanzamento dell’età la pelle intorno agli occhi diventa più sottile e questo contribuisce a renderla particolarmente sensibile. Vediamo insieme come contrastare le conseguenze della nostra quotidianità che si concentrano nel contorno occhi rendendolo quindi secco, screpolato e particolarmente segnato.

Contorno occhi secco e screpolato: cause

La presenza di un contorno occhi secco e screpolato può dipendere da diversi fattori: da temperature e agenti atmosferici, da una mancata e scorretta idratazione della pelle, dall’utilizzo di prodotti non adatti o ancora dalle allergie stagionali.

I primissimi segni di invecchiamento e quelli di stanchezza cutanea o fatica visiva - poiché possono formarsi anche molto precocemente - necessitano di trattamenti specifici e mirati affinché siano efficaci. Meglio dunque agire tempestivamente e prendersi cura di questa fragile zona epidermica con trattamenti specifici e studiati.

Quello che chiediamo ai prodotti di bellezza per migliorare la zona del contorno occhi è di rivitalizzare e di ristrutturare questa delicatissima area, guadagnandone in elasticità ed idratazione. Prodotti che ci aiutino a contrastare i segni del tempo, borse e segni di affaticamento, rinfrescandoci sempre e comunque lo sguardo di nuova luminosità e chiaramente donandoci un aspetto più giovane. Il contorno occhi in generale è la zona più vulnerabile di tutto il viso, la prima ad avvertire i disagi quotidiani causati dalle troppe ore davanti agli schermi di computer e smartphone, luce, caldo o freddo, inquinamento, stress e poco riposo.

Non esiste solo una sensibilità epidermica dovuta a secchezza o disidratazione. Esiste anche una sensibilizzazione che viene dall’affaticamento dell’occhio nel tentativo di lettura su schermi di computer o di altri device elettronici. A questo proposito ciò che dobbiamo conoscere è il nemico da combattere ovvero la blue-light - o luce-blu - un inquinamento digitale che crea sul contorno occhi segni evidenti come borse ed occhiaie: le prime causate da ristagno linfatico, le seconde dovute al rallentamento della micro-circolazione capillare.

 

Pelle matura o sensibile?


Prima di scoprire i rimedi per contrastare un contorno occhi secco proviamo ad identificare la nostra tipologia di pelle: una pelle matura dovrà essere trattata diversamente rispetto ad una pelle sensibile. Se la sensibilità è la caratteristica principale della nostra pelle probabilmente le cause quotidiane che potrebbero portarci disagio nell’area occhi potrebbero essere: troppe ore davanti agli schermi di computer e smartphone, luce, caldo o freddo, inquinamento e scarsa idratazione della pelle del viso. Un contorno occhi secco e segnato, che fa perdere precocemente freschezza e giovinezza, è un rischio che possiamo sia prevenire che contrastare: ristagni del microcircolo, disidratazione e pelle subito “spenta” infatti compaiono sempre più frequentemente anche sulle pelli più giovani, proprio perché molto dipende dalla sensibilità della zona piuttosto che dall’effettivo trascorrere del tempo. Nel caso in cui la nostra sia invece una pelle matura, il disagio potrebbe essere causato – oltre che dalle ragioni esposte prima – anche dall’utilizzo di prodotti non specifici per la nostra età. Oltre quindi a rimedi classici che potremmo proporvi quali riposo, utilizzo di un filtro solare durante il giorno e di occhiali a filtro luce blu per chi sta molte ore di fronte al computer, vi proponiamo una serie di prodotti specifici che vi aiuteranno a contrastare questo disagio.

 

Crema e siero contorno occhi a base termale

Contorno occhi per pelle matura

Il CONTORNO OCCHI ALLE CELLULE STAMINALI VEGETALI è una crema fluidissima ultra-penetrante e ultra-assorbente grazie alla sua texture impalpabile e gradevolmente sensoriale. Questo trattamento anti-age per il contorno occhi pelli mature ha un effetto rivitalizzante, sfuma le rughe e i segni espressivi, stimola il rilancio del metabolismo epidermico e dona intensa e prolungata idratazione. Studiato per la pelle dai 30 anni in su, lavora in particolare sui segni del tempo e, di conseguenza, su assottigliamento e secchezza.

 

Contorno occhi alle cellule staminali - gli elementi

 

Al suo interno due attivi di pregio: l’acqua termale salsobromoiodica che rimineralizza e rigenera la cute, stimolando il rilancio dell’attività cellulare e le cellule staminali vegetali da bacche d’uva rinforzano il potere antiossidante del film idrolipidico della pelle, di oltre il 120% già dopo una singola applicazione, risultando anti-radicali liberi e anti-age per pelli provate da stress, fumo, squilibri alimentari e agenti esterni come inquinamento, foto-aging da radiazione UV.

Si aggiungono a questi: l’acido jaluronico, super-noto a tutte per le sue spiccate proprietà anti-age e capace di “colmare” le rughe e di grandissimo apporto idro-riempitivo e la glicerina vegetale, umettante naturale che idrata e nutre la pelle, contrastando l’evaporazione dell’acqua intra-cellulare, causa di secchezza e invecchiamento precoce. A concludere troviamo estratti vitaminizzati di pompelmo, mela e pesca, rinfrescanti e tonificanti, il morbido burro di karitè, emolliente e nutriente per natura, pregiati oli vegetali come quello di girasole o di cotone, emollienti, nutrienti, rassodanti ed elasticizzanti, per contrastare i radicali liberi, e infine i fosfolipidi, che supportano il turnover cellulare e compensano gli effetti del crono-aging e dell’invecchiamento in generale.

 

Il CONTORNO OCCHI TERMALE è la soluzione ideale per chi vuole iniziare la prevenzione sulle rughe precoci, adatto alle lavoratrici e chi porta lenti a contatto e ha occhi sensibili.

Crema-gel dalla texture leggerissima e sensoriale, con una piacevolissima freschezza in applicazione: una crema per il contorno occhi ultra-penetrante e setosa che regala un delicato effetto illuminante che ringiovanisce lo sguardo.

Concepito a tutti gli effetti come un vero anti-age questo contorno occhi per pelle sia più giovane che matura lavora sui segni di invecchiamento prematuro su due fronti simultanei:

  1. fisico, formando sulla pelle un sottilissimo film morbido e impercettibile, che veicola gli attivi e favorisce un progressivo effetto liftante: le piccole rughe e le zampe di gallina si sfumano, la coesione epidermica si rinforza, il tatto e l’aspetto della cute sono visibilmente migliorati;
  2. ottico, mediante l’inserimento in formula di pigmenti soft-focus che agiscono da veri e propri texturizzanti di benessere sensoriale e di luminosità, contribuendo ad una percezione di immediata levigatezza, uniformità della grana e quindi nuova freschezza dello sguardo.

Contorno occhi termale - gli elementi

 

I suoi principi attivi di punta sono

  • un complesso multivitaminico ad attività combinata: i due migliori antiossidanti naturali (vitamine E e C) proteggono dai danni foto-indotti, migliorano la coesione epidermica e sviluppano una leggera azione schiarente; le vitamine del gruppo B infondono invece energia al metabolismo cellulare in caso di cute assottigliata o fragile;
  • un complesso di ceramidi, che fondendosi con la pelle la rende in breve meno secca, meno sensibile e profondamente ristrutturata;
  • un complesso foto-protettore, che non è un semplice filtro UV ma un complesso attivo che funziona lui stesso da “bersaglio” sui potenziali danni foto-indotti, preservando molto bene la pelle da un invecchiamento prematuro;
  • un complesso soft-focus che ha una funzione texturizzante e otticamente riflettente, ideale per ricreare un aspetto epidermico subito omogeneo, regolare ed uniforme.

 

Contorno occhi pelle sensibile, borse e occhiaie

 

Come rimedio anti borse e anti occhiaie il prodotto ideale è il GEL FRESCO TERMALE OCCHI, un contorno occhi pelli sensibili.

Dalla texture attiva ad effetto decongestionante immediato, leggerissimo e assolutamente non appiccicoso, ha un’efficacia estremamente mirata in quanto agisce sugli occhi gonfi e stanchi e sulle tipiche occhiaie.

Questo gel contrasta innanzitutto le borse attraverso un’eccellente azione disinfiltrante nei tessuti che presentano ritenzione idrica e sono pertanto carichi di tossine. Il micro-drenaggio che sviluppa sulla zona perioculare è affidato a un efficace mix di attivi vegetali il cui effetto è potenziato dalla piacevole texture in gel fresca e decongestionante; in breve lo sguardo diventa disteso e riposato.

Particolarmente apprezzato anche dall’uomo, agisce anche sulle occhiaie, sia bluastre che brune, con 2 modalità diverse e sinergiche tra loro:

  • contro le occhiaie bluastre - dovute ad accumuli di pigmenti sanguigni e scarsa ossigenazione cellulare - offre la risposta mirata del complesso bioattivo anti-fatica (tri-peptide, vitamina B5 e micro-alga salina) + l’estratto di nasturzio che rivitalizza in modo particolare la pelle soggetta ad inquinamento digitale (luce blu);
  • contro le occhiaie brune, l’acido citrico grazie alla sua alta concentrazione di vitamina C regola le alterazioni pigmentarie all’origine della concentrazione di melanina e gli attivi drenanti favoriscono un ulteriore schiarente.

 

contorno occhi gel fresco

Gel fresco termale occhi - gli elementi

 

Infine gli estratti verdi anti-occhiaie di escina, arnica e gingko biloba stimolano la micro-circolazione, promuovono la resistenza e l’elasticità dei capillari sottocutanei, favoriscono un intenso effetto drenante sui ristagni già esistenti, dimostrandosi molto efficaci su presenza di gonfiori e zone d’ombra generate da stress, fatica visiva o ore di sonno e recupero insufficienti.

 

Contorno occhi: come e quando applicarlo

 

Tutti e 3 i contorni occhi de “gli elementi” prevedono un doppio uso quotidiano, mattino e sera, e vanno applicati nella zona del contorno occhi, dopo un’accurata pulizia, con modalità semplici ma accurate, perché non necessitano di essere massaggiati a lungo. Stesi delicatamente, picchiettati leggermente con la punta delle dita, per facilitarne l’assorbimento, se ne inizia sempre l’applicazione dall’angolo interno dell’occhio e si procede verso l’esterno, in modo da facilitare anche il drenaggio dei tessuti.  Grazie alla sua formulazione, il gel è adatto anche all’uomo.